XIV corso NAXIONALE SIMS 2023 – GALLERY
FARE SISTEMA IN UNITÀ SPINALE
Non chi comincia, ma quel che persevera
Il raggiungimento della massima autonomia possibile, in relazione al livello neurologico di lesione, è da sempre l’obiettivo di tutti coloro che lavorano nell’ambito della riabilitazione delle persone con lesione al midollo spinale.
Coloro che subiscono un danno a carico del midollo spinale, sia esso di natura traumatica o meno, o che nascono con un disrafismo spinale, attraversano una prima fase in cui sono pazienti, per poi tornare, se adeguatamente curati, assistiti, riabilitati, ad essere soggetti che, in una grande maggioranza di casi, possono tornare ad essere protagonisti della propria vita recuperando una completa inclusione sociale.
A seguito di queste considerazioni si sviluppa l’obiettivo di questo XIV Corso Nazionale SIMS: condividere conoscenze, esperienze, progetti riabilitativi e sociali al fine poter erogare al Paziente una presa in carico il più possibile corretta ed uniforme su tutto il territorio italiano.
Il percorso verso l’autonomia della Persona con lesione al midollo spinale non termina con il periodo del ricovero ospedaliero; risulta indispensabile realizzare una rete con il territorio al fine di garantire, a coloro che ne avranno bisogno, assistenza domiciliare, supporto sociale, inserimento lavorativo e sportivo.
Altro importante obiettivo del corso è quello di sottolineare il significato della capacità comunicativa e del lavoro in team. Effettuare una corretta comunicazione con il paziente ed i familiari è il primo passo verso l’obiettivo “autonomia”.
Abbiamo scelto di svolgere questo corso a Portonovo di Ancona, nella splendida cornice del Parco del Conero, sia per testimoniare l’importanza del recente ampliamento dell’Unità Spinale di Ancona (a conferma della necessità di incrementare i posti letto specializzati per la cura delle persone con lesione al midollo spinale) sia per offrire ai corsisti un momento di arricchimento culturale e relazionale.
Il corso è strutturato nell’ottica della multidisciplinarietà e della multiprofessionalità con il coinvolgimento di molti esperti del settore.
Gallery: