SIMS  Società Italiana del Midollo Spinale

Chi siamo

La SIMS è una società scientifica sorta il 14 aprile 2014 come evoluzione della precedente associazione scientifica SoMIPar (Società Medica Italiana Paraplegia), fondata il 31/05/1986 da ben 23 medici, di differenti specialità (multidisciplinarietà) particolarmente attenti alle problematiche della persona con lesione al midollo spinale.

Dal 14 maggio 2014 la SIMS è diventata una società multiprofessionale (medici, fisioterapisti, terapisti occupazionali, infermieri, psicologi, assistenti sociali, bioingegneri), oltre che multidisciplinare, ma non sono stati modificati quelli che sono stati gli scopi dell’iniziale istituzione, ovvero favorire, promuovere e migliorare la cura della persona affetta da lesioni al midollo spinale.

La società si propone di sviluppare la ricerca, favorire la cultura tra operatori e migliorare la cura e l’assistenza alle persone con lesioni al midollo spinale. Raccogliere e scambiare informazioni, favorire confronti e condividere protocolli di gestione del paziente.

Realizza annualmente, alternativamente, un congresso o un corso nazionali e inoltre, giornate di aggiornamento o webinar.

Nella SIMS sono confluite le precedenti associazioni di operatori che si prendevano cura delle persone con lesione al midollo spinale: la CNOPUS (Coordinamento nazionale operatori professionali delle Unità Spinale) e la SIPLeS (Società Italiana Picologia della Lesione Spinale.).

E’ una società senza scopo di lucro, né fini politici o sindacali, regolarmente iscritta all’elenco delle società scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche  delle professioni sanitarie (DM 2 agosto 2017)

AREA SOCI

Risorse esclusive, eventi speciali e ultime news per una comunità unita nella lotta contro le lesioni midollari.